Google Ads o Meta Ads? Facciamo chiarezza

Nel mondo della pubblicità digitale, esistono due piattaforme dominanti per la creazione di campagne pubblicitarie, e spesso è difficile decidere su quale puntare.

Già lo vedo. Hai scoperto da poco le potenzialità della comunicazione web e stai pensando a quali saranno i prossimi passi da fare per promuovere la tua attività, perché hai capito che non puoi affidarti solamente al traffico organico che arriva in maniera un po’ casuale.

Arrivati a questo punto, di solito una delle domande più gettonate è “Dove dovrei fare pubblicità?”, seguita a ruota da “Meglio Google o Facebook?”.

La risposta semplificata è “dipende”. Quella completa la potrai leggere nelle prossime righe, se vorrai continuare nella lettura.

Che dici, partiamo?

Un po’ di teoria

Ma come, e la risposta completa? Non preoccuparti, ci arriveremo presto.

In questa fase, però, è importante fare subito una distinzione “teorica” che riprenderemo più avanti, ovvero quella tra domanda latente e domanda consapevole.

Non tutti gli utenti, infatti, si comportano alla stessa maniera: c’è chi non sa ancora di avere un determinato bisogno, mentre c’è chi ha già le idee chiare. Questi due concetti sono una prima, grezza definizione di questi due tipi di ricerca online.

La domanda latente, infatti, rappresenta per definizione quell’insieme di persone che in questo momento non stanno cercando un determinato prodotto o servizio, ma che potrebbero esserne comunque interessate basandosi su caratteristiche personali.

La domanda consapevole, invece, è l’esatto contrario: l’utente è in questo caso cosciente del proprio bisogno e si mette quindi alla ricerca di ciò che gli serve con una precisa intenzione.

Fatta questa premessa, possiamo passare al motivo per cui hai cliccato sull’articolo.

Meglio Google o Meta? Andiamo per gradi.

Google vs Meta: cosa cambia?

Google e Meta sono a oggi due delle piattaforme pubblicitarie più importanti al mondo in ambito web, e sono sicuramente le due più diffuse in Italia.

Le due piattaforme presentano differenze importanti, sia sul piano tecnico che su quello strategico.

Google Ads: la forza dell’intenzione e della ricerca

Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che consente alle aziende di promuovere i propri prodotti e servizi rendendoli visibili nei primi risultati del motore di ricerca come risultato sponsorizzato.

Google Ads si basa principalmente sulle parole chiave: gli annunci vengono mostrati agli utenti nel momento in cui cercano attivamente una soluzione, un prodotto o un’informazione su Google – facendo quindi leva sulla domanda consapevole.

Questo rende la piattaforma uno strumento eccezionale per intercettare utenti con un’intenzione di acquisto precisa.

Se si pensa a Google Ads, è lecito pensare principalmente alle campagne Search (quelle sul motore di ricerca), ma questa è solo la punta dell’iceberg: Google permette infatti di creare anche campagne di tipo Display, ovvero annunci visivamente accattivanti su siti web, app e proprietà di Google, come YouTube e Gmail.

Queste non sono le uniche tipologie di campagne attivabili su Google Ads. Questa è la lista completa:

  • Search: per intercettare utenti tramite ricerche consapevoli
  • Display: per raggiungere utenti tramite siti di proprietà di Google come YouTube e Gmail
  • Video: per incentivare la visione di un messaggio video
  • Shopping: per promuovere e-commerce e cataloghi di prodotti
  • Performance Max: tipologia particolare di campagna basata su obiettivi specifici
  • Per app: per promuovere l’installazione e l’utilizzo di un’app.

Riassunti in breve i tipi di campagne disponibili, ecco alcuni vantaggi che Google Ads può offrire all’interno della tua strategia di web marketing.

  • Targeting per intenzione: Google intercetta gli utenti quando esprimono chiaramente un’esigenza, cercando una parola chiave specifica. Questo significa che il pubblico raggiunto è già nella fase decisionale del funnel di vendita.
  • Visibilità immediata su Google: Gli annunci appaiono nella parte alta della pagina dei risultati di ricerca, il che aumenta le probabilità che un utente clicchi su un annuncio rispetto ai risultati organici, soprattutto per ricerche competitive.
  • Estensione su più canali: Come già detto, Google non è solo ricerca. Con la rete Display, gli annunci possono apparire su milioni di siti partner di Google, YouTube e app, aumentando la copertura.
  • Campagne altamente misurabili: Grazie a Google Analytics e agli strumenti interni di Google Ads, le performance possono essere monitorate in tempo reale e ottimizzate continuamente.

Meta Ads: la potenza della scoperta e dell’engagement

Meta Ads è una piattaforma che sfrutta il potere dei social per veicolare contenuti pubblicitari agli utenti.

A differenza di Google, dove l’intento è chiaro e dichiarato, Meta Ads si concentra sulla scoperta (quindi, la domanda latente): gli annunci vengono mostrati in base agli interessi, ai comportamenti e alle interazioni social degli utenti.

Anche per questo motivo, Meta offre più opzioni per segmentare il tuo pubblico per ciascuna campagna: le campagne su Meta, infatti, si basano sul targeting demografico e comportamentale, piuttosto che sulle parole chiave.

La piattaforma raccoglie dati sugli utenti dai loro profili, interessi e attività sulla rete Meta (Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp), consentendo di creare audience altamente segmentate e personalizzate.

Come su Google, anche su Meta le campagne vanno settate per obiettivo. La piattaforma offre diverse tipologie di campagne utilizzabili in base alle tue esigenze pubblicitarie:

  • Copertura/notorietà: mostra le tue inserzioni alle persone per aumentare la notorietà del tuo brand
  • Interazioni: la scelta ideale per ottenere più reazioni, commenti su un post o visualizzazioni di un video
  • Traffico: utile per veicolare traffico sul tuo sito web, sulla tua app o sul tuo evento Facebook
  • Contatti/lead: per raccogliere contatti interessati ai tuoi prodotti o servizi
  • Vendita: indicata per e-commerce o per la promozione di cataloghi di prodotti
  • Promozione dell’app: per incentivare l’installazione o l’utilizzo di un’app

Come Google, anche la piattaforma pubblicitaria di Meta offre dei vantaggi. Te ne elenchiamo alcuni.

  • Targeting estremamente preciso: Meta possiede enormi quantità di dati sui suoi utenti. Puoi targettizzare il pubblico in base a età, sesso, interessi, comportamenti, eventi della vita e molto altro.
  • Creazione di brand awareness: Meta Ads è perfetta per raggiungere utenti che non stanno cercando attivamente il tuo prodotto, ma che potrebbero esserne interessati. Questo rende Meta Ads ideale per campagne di brand awareness e per raggiungere nuovi segmenti di pubblico.
  • Formati visivi e interattivi: Meta Ads offre una varietà di formati accattivanti, come immagini, video, caroselli e storie, perfetti per coinvolgere il pubblico in modo creativo e stimolare l’interazione con il brand.
  • Campagne social e interattive: Grazie alla natura sociale di Facebook e Instagram, le persone possono interagire con i tuoi annunci attraverso reazioni, commenti e condivisioni, il che aumenta la visibilità organica e la fiducia nel brand.
  • Retargeting avanzato: Meta offre potenti strumenti di retargeting, grazie ai suoi pixel che tracciano le azioni degli utenti sul tuo sito web. Questo ti permette di raggiungere nuovamente chi ha visitato il tuo sito o ha interagito con i tuoi contenuti.

Google Ads vs Meta Ads: quale scegliere?

Dopo aver parlato delle due piattaforme, è arrivato il momento di decidere: meglio utilizzare Google o Meta per promuovere la tua attività?

La realtà è che non c’è una formula esatta per scegliere – entrambe hanno i propri punti di forza, ed entrambe hanno settori di applicazione più indicati di altri.

In molti casi, la scelta migliore non è “Google Ads o Meta Ads”, ma piuttosto “Google Ads e Meta Ads”. Utilizzare entrambe le piattaforme in modo sinergico ti permette infatti di coprire l’intero funnel di vendita.

Un esempio di strategia che combini Google e Meta può essere questo:

  • Puoi usare Google Ads per intercettare chi cerca attivamente i tuoi prodotti o servizi, portandoli su una landing page appositamente sviluppata oppure sul tuo sito web
  • Puoi integrare Meta Ads per fare retargeting, ovvero per mostrare inserzioni a chi ha già visitato il tuo sito

Questo è solo uno dei modi in cui puoi integrare entrambe le piattaforme nella tua strategia di web marketing: Meta può essere utilizzato anche per spingere il tuo brand e per farlo conoscere, oppure per ottenere contatti o messaggi di utenti che possono avere un bisogno latente.

Ci sono casi, specialmente per chi è all’inizio del proprio percorso di promozione online, in cui il budget pubblicitario non permette però di investire su entrambi i canali.

In questo caso, la scelta va fatta considerando quelli che sono i vantaggi di ciascuna piattaforma.

Ti conviene scegliere Google Ads se vuoi raggiungere persone che stanno attivamente cercando il tuo prodotto o servizio, oppure se operi in un settore B2B o vendi servizi ad alta competizione, dove i potenziali clienti tendono a fare ricerche approfondite prima di prendere una decisione.

In questi casi, hai bisogno di annunci mirati per parole chiave per apparire in cima ai risultati di ricerca.

Invece, Meta Ads può fare al caso tuo se vuoi costruire una relazione a lungo termine con il pubblico e creare awareness intorno al tuo brand, oppure se hai bisogno di farti conoscere raggiungendo un pubblico segmentato con precisione.

Detto questo, se ne hai la possibilità, il nostro consiglio è quello di utilizzare una strategia che preveda l’utilizzo di entrambi i canali pubblicitari: i risultati migliori, infatti, si ottengano solitamente combinando Google e Meta.

Conclusione

Come detto, quando ci si chiede quale piattaforma pubblicitaria sia migliore, non c’è una risposta giusta o una sbagliata.

La scelta della piattaforma pubblicitaria giusta dipende dai tuoi obiettivi specifici e dal tipo di pubblico che vuoi raggiungere.

Google Ads è eccellente per intercettare l’intenzione esplicita degli utenti, mentre Meta Ads è lo strumento perfetto per stimolare la scoperta e creare un rapporto emozionale con il pubblico.

Una combinazione strategica di entrambe le piattaforme può offrire risultati ottimali, coprendo tutte le fasi del percorso d’acquisto del tuo cliente ideale.